Principali strumenti della Democrazia Partecipativa

I FORUM DEI CITTADINI

assemblee cittadine

Il Comune promuove, quali organismi di partecipazione, i forum dei cittadini. Essi si concretizzano in riunioni e assemblee pubbliche finalizzate a migliorare la comunicazione e la reciproca informazione tra popolazione e amministrazione in ordine a fatti, problemi e iniziative, che investono la tutela dei diritti dei cittadini e gli interessi collettivi. Si svolgono in contraddittorio con rappresentanti dell’Amministrazione comunale e possono essere convocati anche dai cittadini.

LE CONSULTE DI SETTORE

consulte di settore

Sono istituite fra le libere forme associative che si iscrivono all’Albo delle associazioni secondo le modalità stabilite nel regolamento. Anche esse svolgono un importante ruolo propositivo, consultivo e di impulso alle attività del Comune, secondo il punto di vista del mondo delle libere associazioni che sono presenti nel territorio comunale e sono iscritte all’Albo.

I REFERENDUM

referendum

Possono essere consultivi, propositivi e abrogativi. Sono attivati anche dai cittadini, dalle associazioni, dal Consiglio comunale (referendum consultivo). Sono importanti strumenti di democrazia partecipativa e diretta che pongono gli amministratori locali di fronte alla volontà popolare ogni qual volta questi strumenti vengono attivati. Con la funzionalizzazione di questi strumenti la classe politica locale si rimette in discussione valorizzando la volontà popolare anche su temi di particolare rilevanza.

IL BILANCIO PARTECIPATIVO

bilancio partecipativo

Attraverso questo strumento, il bilancio cessa di essere un documento di programmazione nelle sole mani delle maggioranze di governo. Il bilancio partecipativo coinvolge i cittadini che, attraverso di esso, possono incidere fortemente sulle scelte programmatiche del Comune. I cittadini possono così influire su tali scelte fino alla possibilità di decidere direttamente, in parti più o meno significative, sulla destinazione delle risorse del Comune.

IL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI

consiglio comunale dei ragazzi

Si tratta di un importante strumento volto alla maturazione di una nuova coscienza sociale dei ragazzi, classe politica dell’avvenire, che riprende avvio da una precedente esperienza avutasi nel passato a Bussi. L’esperienza punterà al coinvolgimento dei ragazzi frequentanti le classi dalla IV elementare alla II media. Come per gioco, essi saranno coinvolti nella costruzione di una struttura che, attraverso il Forum dei ragazzi, costituisca in piccolo un organismo rappresentativo, consultivo e di impulso. Secondo metodologie adatte all’età e alle esigenze ludiche-evolutive, si cercherà di elevare nei ragazzi il senso della buona politica e della democrazia.

Submit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to Twitter